|
Vincent Van Gogh - Madame Roulin and Her Baby - 1888
|
Stella stellina
la notte s’avvicina:
la fiamma traballa,
la mucca è nella stalla.
La mucca e il vitello,
la pecora e l’agnello,
la chioccia e il pulcino,
la mamma e il suo bambino
Dopo aver creato vari oggetti con la terracotta, *v. post, gli specchietti *v.post , decorazioni realizzate in stile hippie bohemienne*v.post e le targhette fuoriporta personalizzate *v.post, eccoci con un nuovo progetto realizzato sempre in terracotta (oramai ci ha conquistato!) dipinta con acrilici.
Un amico ci ha chiesto una decorazione per la cameretta del bambino nato da poco.
Solitamente questo tipo di oggetti, i fiocchi-nascita, vengono realizzati in feltro e imbottitura, belli morbidi, ma anche facilmente soggetti a raccogliere polvere, così abbiamo pensato alla realizzazione di un mobiles (per informazioni sui mobiles *v.post) in terracotta dipinta, composto da 4 parti:
una luna con un orsetto addormentato, una nuvoletta, una stella e un cuore. I colori sono un pò diversi dai convenzionali rosa e azzurro: tonalità di arancio, ocra e turchese.
volete prendere spunto o rifarlo? Qui sotto il tutorial
materiali
- piano di lavoro in legno liscio (la terracotta non attacca)
- terracotta e attrezzi necessari per lavorarla
- carta vetrata
- colori acrilici ad acqua
- pennelli adatti, in particolare a punta sottile e sottilissima per i particolari di piccole dimensioni
- tavolozza (noi usiamo piattini di recupero)
- due ciotoline con un po' d'acqua (una per pulire i pennelli e l'altra con acqua pulita per bagnare i pennelli se ce ne fosse bisogno)
- straccio
- matita, righello, gomma, forbici,
- carta da disegno e/o cartoncino (se necessario carta copiativa)
- vernice trasparente protettiva lucida
- cordoncino, perle di legno
procedimento
- decidere il soggetto e realizzare il disegno del progetto
- creare le sagome con carta o cartoncino delle varie parti
- realizzare le sagome in terracotta
- dipingere con acrilici
- proteggere e lucidare
- assemblare il tutto
1. decidere e realizzare il soggetto da riprodurre: noi abbiamo fatto un disegno a mano libera con una matita su un foglio di carta*, ispirandoci a immagini di fantasia e/o prese dal web.
Il disegno può essere fatto su un foglio o si può usare
un'immagine già pronta delle stesse dimensioni
*se
non si usa un'immagine già pronta e completa, ma si accorpano vari
elementi come abbiamo fatto noi è necessario studiare un progettino preliminare a misura reale, in modo da definire le
proporzioni, le posizioni, gli spazi ecc... e avere un'idea del risultato
che si vorrebbe ottenere.*v. approfondimento al fondo con il file pdf formato A4 da scaricare
2.preparare le sagome: ritagliare le varie parti (per rendere più rigida la sagoma si può usare un cartoncino più spesso)
3. stendere la terracotta aiutandosi con un mattarello secondo la tecnica e i
materiali già descritti nel post creare con le paste modellabili *v. post , appoggiare sulla terracotta le varie parti della sagoma e con una matita e una miretta imprimerle e poi ritagliarle, lisciare i bordi il più possibile e fare i fori prestabiliti nel progetto usando uno stecchino o una cannuccia, per poterlo appendere (*v. foto a lato)
3. far seccare bene (i
tempi di essiccazione variano a seconda dello spessore, dell'umidità
dell'aria ecc.. per queste sagome occorrono circa 24 ore; il tempo
si abbrevia se vengono esposte al sole avendo cura di disporle su un
piano, perchè non si "imbarchino"
4.carteggiare e spolverare bene per eliminare ogni residuo; (è
importante il passaggio della carteggiatura perchè si lisciano la
superficie e i bordi e si ha la possibilità di pareggiare o eliminare
eventuali bozzi o storture)
5. completare il disegno all'interno della sagoma (noi l'abbiamo fatto a mano libera, ma ci si puo aiutare con la carta copiativa *v. approfondimento al fondo del post con varie indicazioni
4.preparare la tavolozza e tutto il materiale necessario a portata di mano.
Alcuni
prima di passare alla pittura utilizzano un primer per terracotta,
che permette di uniformare la base e prepararla per il colore ecc.
(certamente è utile e fa risparmiare il colore che a volte, se molto
chiaro, necessita di più passaggi); noi però non l'evevamo, ma abbiamo dato una mano preliminare di bianco in alcune parti
6.
definire i colori per non sprecarli, sono ad acqua e tendono a
seccarsi velocemente, mettere sulla tavolozza un colore alla volta (o più di uno nel caso si voglia creare una tonalità che non abbiamo già pronta (per approfondimento colori *v. post )
7. cominciare la pittura a livelli partendo dallo sfondo (ad esempio la luna) e poi procedere con le immagini successive fino ad arrivare ai soggetti in primo piano.
8. procedere con pazienza alla pittura,
usando un pennello a punta sottile o sottilissima per i bordi e uno un po'
più grande e piatto per le altre parti; per colori confinanti o per i bordi,
attendere che il primo colore sia asciutto prima di passare al
secondo. Se necessario passare due mani. *v. approfondimento al fondo del post con varie indicazioni
Dipingendo
con gli acrilici si può avere difficoltà nel realizzare sfumature di
colore a causa della rapidità dei tempi di essiccazione (il non aver usato un primer, la base per la terracotta aumenta la difficoltà).
In commercio sono venduti dei medium che quando vengono aggiunti al
colore ne ritardano l'essiccazione con il vantaggio di avere più tempo
per le sfumature, ma lo svantaggio di non poter velocizzare i tempi per
fare più stesure e sovrappossizioni. In questo caso non era necessario usare un medium, sia per lo stile di pittura, sia per le piccole
dimensioni dell'oggetto.
9. dopo aver pitturato la nuvoletta di azzurro, una volta seccata, abbiamo scritto usando un pennello a punta sottilissima " Shhh! Nanna" in corsivo. Far seccare. (potevamo scrivere anche il nome del bimbo, ma abbiamo preferito una frase più adattabile e riutilizzabile anche per altre situazioni)
10. per proteggere e lucidare passare una o due mani di vernice lucida, trasparente all'acqua. (far seccare la prima mano prima di passare una eventuale seconda) I
tempi dipendono dal prodotto utilizzato, ma è consigliabile non avere
fretta e aspettare almeno 24 ore tra una passata e l'altra
11.
fare seccare e, per finire, inserire con il nodo allodola un cordondoncino per appendere e i cordoncini per collegare la nuvoletta, la stella e il cuore; sono state aggiunte delle perle di legno in tinta
MOBILES PER CAMILLA
Una nostra amica, è rimasta colpita dal mobiles luna, orsetto e nuvolette e ci ha chiesto se potevamo preparne uno simile per la nipotina Camilla, così noi l'abbiamo accontentata. Sulla nuvoletta la frase "Shhh! Notte" è stata sostituita con il nome "Camilla" e decorata con due stelline argentate. Per il packaging *v. post
APPROFONDIMENTO
Da alcuni lettori del blog ci sono state fatte richieste di informazioni e chiarimenti per realizzare il mobiles, rispondiamo qui sotto:
1. alleghiamo il PDF scaricabile del disegno in formato A4 e delle varie parti. Il disegno ha il nostro logo, ma è utilizzabile per uso personale
2. per quanto riguarda l'uso dei pennelli per realizzare bordi e piccoli particolari, usare pennelli a punta sottile da 0 a 000; qualcuno ci domanda se è possibile sostituire i pennelli con pennarelli. Secondo noi si (anche se non è la stessa resa di un pennello) purchè siano indelebili. Vengono venduti, anche in rete, pennarelli acrilici a punta sottile di varie marche e prezzi; si consiglia di esercitarsi ugualmente e di fare una prova ( magari anche nella parte retro del mobiles ) per valutarne il risultato e soprattutto, accertarsi che la vernice protettiva e lucidante che viene data come finitura, non crei eventuale sciogliemento del colore e inestesismi ( a noi è accaduto con una nota marca !)
3. per la carta copiativa, si può utilizzare, ma fare attenzione a usarla sulla terracotta liscia e pulita meglio non pitturata, perchè il rischio è che possa sporcare il lavoro già fatto.
4. per quanto riguarda la scritta o l'eventuale nome sulla nuvoletta, usare i pennelli non è semplice , comunque sia, pennelli o pennarelli, si consiglia di esercitarsi prima su un foglio. Volendo ci si può aiutare con un programma del pc per scrivere con il font preferito ( prendendo prima le misure reali della nuvoletta); dopo averlo stampato ci si può aiutare con la carta copiativa ( fare attenzione che se pitturata la base della nuvoletta sia completamente asciutta, comunque c'è sempre il rischio che si possa sporcare un pò, nel caso ritoccare le parti con un pennellino e la stessa tonalità di pittura )
per altre informazioni o chiarimenti scriveteci
vitadashabby@gmail.com
delizioso, grazie per il tutorial
RispondiEliminaGrazie Marika, presto altri post simili, un abbraccio
Eliminaidea furba in effetti le cose di stoffa attirano molta polvere e non vanno bene nelle camere dei piccoli per via delle possibili allergie . Molto bello il soggetto e i colori
RispondiEliminaGrazie Mariella, abbiamo proprio pensato alle allergie... Un abbraccio
Eliminagrazioso e tenero; il soggetto è tipico, ma i colori i materiali e tutto il resto sono originali
RispondiEliminaCara Giusina, siamo felici del tuo giudizio, un abbraccio
Eliminabella idea, seguendo le vostre istruzioni proverò a rifarlo per la cameretta del mio nipotino , di sicuro prò dovrò aiutarmi con la carta copiativa perchè non so disegnare a mano libera.
RispondiEliminaCarissima Vera, proprio per chi ha difficoltà a disegnare a mano libera abbiamo preparato un disegno in A4 scaricabile. Facci sapere com'è andata... Un abbraccio
Eliminaposso copiare il vostro disegno? mi piacerebbe provare a rifarlo, gazie
RispondiEliminaCertamente, tutto quello che si trova sul blog è scaricabile (vedi il disegno in A4 che abbiamo allegato in formato PDF) o riproducibile. Facci sapere dei tuoi risultati. Un abbraccio
Eliminatrès très délicieux. Je l'aime beaucoup, même la phrase que vous avez choisie ; j'aime les couleurs et le design
RispondiEliminaChère Itte, merci pour vos aimables paroles. Nous publierons bientôt d'autres articles similaires. Salutations d'Italie
Eliminabeautiful, it would look great in my baby's room. Thanks for the tutorial and for the idea
RispondiEliminaDear friend thank you. Try making this item and tell us how it went. Greetings from Italy
Eliminasembra impossibile che lo abbiate fatto voi, è venuto benissimo. Molto dolce
RispondiEliminaGrazie Marina, ti assicuro che lavoriamo con le nostre mani e tanta passione. Un abbraccio
Eliminaho letto le istruzioni non dovrebbe essere molto difficile , la parte che mi preoccupa è quella dei dettagli e dei profili sottili, posso usare per questo invece che il pennello un pennarello a punta sottile? esistono pennarelli per terracotta?
RispondiEliminaTi abbiamo risposto nell'approfondimento. Un abbraccio
Eliminanon ci credo che lo avete fatto voi è troppo bello! bravissime
RispondiEliminaGrazie, è un grande regalo avere il plauso dei nostri lettori. Un abbraccio
EliminaI would like to do it again, can I take your drawing? I saw that there is the logo, but it would help me a lot to redo it, I thought of printing it and then helping me with the carbon copy paper to bring it back and then color it. Thanks for the detailed instructions
RispondiEliminaYes, download the PDF with the design, do not copy the logo and follow the instructions. Tell us your experience. We will publish more similar posts soon. Good work, greetings from Italy
Eliminavoglio assolutamente rifarlo, grazie per il tutorial, il difficile sarà disegnare l'orsetto e rifinire i particolari sottili, ma proverò a usare la carta carbone e per i particolari di sicuro non sarò capace a farli con il pennello, mi viene una trave invece che una righina, però come ho letto in un altro commento penso che potrò cavarmela usando un pennarello a punta fine.
RispondiEliminaCara Amica, prova ugualmente, non ti arrendere, utilizza il disegno che puoi scaricare nell'approfondimento. Raccontaci la tua esperienza... Un abbraccio
Eliminali ho visti di simili ma non con questi materiali, colori e vari pezzi; di solito sono fatti in feltro con imbottitura. Questo è originale e veramente bello complicmenti
RispondiEliminaGrazie Elisa, sì, si può anche riprodurre in feltro, dipende da dove lo collochi. Un abbraccio
Eliminavoi la fate facile, ma non è semplice fare questa cosa; ci va pazienza, e poi saper fare i disegni e dare i colori. Non so se potrei riuscirci anche se mi piacerebbe tanto, ciao
RispondiEliminaCarissima, abbiamo preparato un disegno scaricabile in A4 per aiutarvi nel lavoro, non ti arrendere, prova e raccontaci la tua esperienza. Un abbraccio
Eliminamolto bello, mi piacerebbe realissare oltre a questo dei regali simili per gli invitati del battesimo, avete qualche idea? grazie
RispondiEliminaCara Laura stiamo preparando un post con suggerimenti per un battesimo, intanto tu guarda gli oggetti che trovi su questo blog, sono tutti fatti da noi, potresti riprodurre qualcosa , dipende dalla tua esperienza. Un abbraccio
Eliminaciao , ho letto adesso che avevate scritto nel post le informazioni sui pennarelli da usare. Penso che per me sia meglio e più facile usarli al posto dei pennelli per i bordi e i particolari. Grazie per i suggerimenti
RispondiEliminaCara Lorenzina, raccontaci la tua esperienza... sono sicura che andrà bene. Un abbraccio
Eliminagrazie per il tutorial, le informazioni e tutti i suggerimenti per creare questo bellissimo mobiles che proverò a rifare
RispondiEliminaCara Angie, facci sapere com'è andata, se vuoi mandaci delle foto del tuo lavoro e se hai dei dubbi scrivici. Un abbraccio
Elimina